Mentre gli ultimi raggi di sole dell’estate coloravano di viola i grappoli dell’uva ormai matura, noi giovani educatori della parrocchia della Santissima Annunziata in Mandriolo abbiamo pensato di regalare una bella vacanza conclusiva ai bambini del grest, organizzando per loro una crociera di due settimane a bordo di una nave stupenda, la lussuosissima Luxor, comandata da un abile capitano: Robinson Crusoe.
Purtroppo, durante il viaggio, a causa di un guasto ai motori la nave è affondata... ma i passeggeri si sono salvati tutti e sono riusciti a raggiungere un’isola (apparentemente) deserta, sperduta nell’Oceano Pacifico! Qui, con l’aiuto dei marinai, sono riusciti a sopravvivere costruendo una capanna, una bussola, una meridiana perfettamente funzionante ed un grande fuoco attorno al quale si riunivano al mattino e alla sera. Ogni loro scoperta, successo, desiderio o idea, veniva scritta su un grande diario di bordo, aggiornato giornalmente.
Sull’isola i “naufraghi” si sono divisi in quattro gruppi, ognuno con una diversa responsabilità! Provvistatori, ordinatori, esploratori e difensori! ...hanno persino parlato con un pappagallo che ha fatto loro superare delle prove per ottenere una misteriosa mappa del tesoro. Ottenuta la mappa, hanno dovuto affrontare un gruppo di selvaggi ed una difficile sfida di lealtà per arrivare al tesoro…che si è rivelato essere davvero quello più grande di tutti: Venerdì, un simpaticissimo indigeno, un nuovo amico!!!
Inoltre, quotidianamente e misteriosamente trasportata dalle onde, arrivava sulla spiaggia una bottiglia contenente un messaggio molto particolare: una pagina del Vangelo! Ogni brano insegnava ai poveri naufraghi la bellezza che si cela nell’accontentarsi delle piccole cose, l’importanza della sincerità e dell’amicizia, l’efficacia della Provvidenza, la speranza, la Fede... e così i trenta superstiti ritrovavano il coraggio per affrontare una nuova emozionante avventura nella giungla insieme a Venerdì, al quale hanno insegnato, con dei giochi e delle attività, a parlare e a comunicare con loro.
Infine sono riusciti a chiamare i soccorsi costruendo una piccola mongolfiera (!) che, nel cestino, racchiudeva tanti messaggi di S.O.S. scritti di loro pugno! ...E fortunatamente gli aiuti sono arrivati: il giorno dopo dei pescatori dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi), che stavano navigando nei dintorni sul loro peschereccio, hanno avvistato il grande pallone aerostatico e li hanno raggiunti sull’isola. In seguito a canti, balli e giochi in loro compagnia, gli ultimi superstiti sono finalmente riusciti ad imbarcarsi e a tornare a casa dopo due settimane di vita sull’isola... portando nei loro cuori un’esperienza che, spero, non dimenticheranno mai : )
Volevo ringraziare per la realizzazione di questo Grest
- Tutti i bambini, unici protagonisti di ogni nostro secondo e di ogni vostro sorriso
- I miei amici del gruppo giovanissimi, perché senza di loro non saremmo riusciti a fare assolutamente niente! Vero? Beh... OVVIO!
- La Gigliola, perché i suoi lavoretti sono davvero sempre perfetti! (e ho fatto anche la rima!)
- L’Alle, Tino, e tutti i “grandi”, perché ci sono stati di… “grande” aiuto! : )
- Mia mamma e la Cate, perché erano loro che riordinavano tutto dopo ogni giornata disordinata...
- Il Don, perché ci ha dato il permesso di fare tutto questo!
- I genitori, per le merende abbondanti e deliziose : )
- Le centinaia di simpaticissime mosche che ci hanno tenuto compagnia per tutto il tempo...
- La Lilli e i ragazzi dell’ACR che sono venuti apposta a salvarci!!! ...Siamo in ondaaa!!
- Luca, perché... beh, c’è bisogno di dirlo?? Non so come avremmo fatto senza di lui!
- La mia macchina fotografica, perché con lei sono riuscita a immortalare tutti i momenti fondamentali!
- Un grazie particolare anche a Robinson... : ) ...E ovviamente a Daniel Defoe!
- Lo Zoo Safari di Pastrengo, che ci ha ospitati per la gita, mercoledì, e ci ha fatto vedere tanti animali bellissimiiii!!!
- Infine, Giorgio... per... beh... per tutto!!!!... Un applausoooooooooo!!!!!
Francy RustiK
< Prec. | Succ. > |
---|