Mandriolo nella rete

Unità pastorale di Mandrio, Mandriolo e San Martino (Vicariato III - Correggio, RE)

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Tempi che corrono Pillole Le lettere dell'alfabeto

Le lettere dell'alfabeto

E-mail Stampa
Mani giunte

Un ebreo semplice si perse in una foresta. Al tramonto si accorse di non avere con sé il libro delle preghiere. Allora si rivolse a Dio così: “Mio Signore, ho dimenticato il libro delle orazioni e ho una memoria così debole da non essere capace di pregare bene e in modo a te gradito. Eppure tu conosci tutte le preghiere degli uomini. Allora io ti reciterò le lettere dell'alfabeto e tu le ordinerai così da comporsi in preghiera”. Dio disse tra sè, ascoltando quell'uomo: “Questa è l'orazione più preziosa che oggi sia salita al cielo!”.

... Dio va dritto ai cuori e sa cogliere anche il respiro di fede di un uomo o di una donna che dicono a lui solo l'alfabeto della loro fiducia. E tutti noi dobbiamo imparare a lasciare nella nostra anima una piccola oasi ove possa respirare e giocare la nostra infanzia spirituale che si abbandona con spontaneità e schiettezza a Dio, “come un bimbo svezzato in braccio a sua madre” (Salmo 131, 2).

Tratto da “Mattutino” di Gianfranco Ravasi
(quotidiano “Avvenire”, 1 febbraio 2004).



 
Commenti (1)
1 Venerdì 30 Dicembre 2011 10:33
maurizia
Allora, provo ad applicare in modo diverso questo aneddoto:
Un uomo semplice si perse in una foresta. Al tramonto si accorse di non avere con sé il libro dove leggeva le frasi che voleva dire a suo padre per dirgli "Ti voglio bene" oppure "Ho bisogno di te" o anche "Grazie papà per quello che mi hai dato". Allora telefonò al padre e gli disse: "Papà, ho dimenticato il quaderno degli appunti e ora non so come dirti quanto ti voglio bene. Sai, devo leggere perchè dal cuore le parole non mi vengono. Adesso ti recito l'alfabeto e tu metti insieme le lettere, così saprai quanto ti amo, e magari anche che ho bisogno che mi vieni a prendere nella foresta"
Mah!....

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Commento: